sabato 23 aprile 2011

HO SETE! ....DI RISORGERE!



Giovedì Santo e Venerdì Santo, Ultima Cena, Lavanda dei piedi e Via Crucis, tutto per donare il perdono. Più di 2000 anni è la storia dei cristiani e degli uomini è sempre la stessa, sentirsi perdonati, amati, chiamati a pentirsi per tutto l'opposto del messaggio che Cristo ha tramandato, e che quasi senza accorgercene ogni non rispettiamo. Si guarda con occhi apparentemente aperti, presi da tanti gesti ammirevoli, ma che scavando nelle profondità della propria interiorità sono vuoti. Crediamo in qualcosa che non abbiamo visto, ma che dovremmo sentire, e non sentire a modo nostro. Cristo ha manifestato e detto frasi precise. Dobbiamo togliere tutto l'io che non solo a volte può anche piacerci, ma alla lunga attanaglia. 
In questi giorni ci si sente talmente pieni di umano che non se ne può più. Tentiamo di camminare per sfiorare il divino, ripulendo la strada che abbiamo intrapreso. Siamo proprio da svuotare. Certo la paura non solo dell'altro, del diverso, ma soprattutto del vicino, del passato che si continua a rimpiangere, di tutto quello che lega al terreno in questi giorni non serve menzionarlo ed è proprio ieri, oggi che ancor più diventano nemici insormontabili da abbattere. L'arma dello Spirito nelle nostre mani è così ininfluente, la nostra fede, la nostra intelligenza sono ferme. Occorre che lo Spirito muovi Cristo che noi cristiani portiamo dentro di noi, ma proprio perchè non lo vediamo lo modelliamo come desideriamo.
Allora Cristo, insegnaci non solo a pregare...ma...ad amare come è giusto amare, a cambiare vita,  a staccarci  dall'egoismo assurdo che ci acceca, insegnaci a risogere come si dovrebbe da veri cristiani!

Nessun commento:

Posta un commento